mioindirizzo@servizioposta.com

F.A.Q. a cura dello

Studio Legale Tributario 

Bolzoni & Bobbio

Milano

1) Il credito di imposta può essere ceduto parzialmente?

Siamo ancora in attesa delle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, tuttavia in base alle regole precedenti la risposta è positiva. 


2) Qual è il ruolo dei tecnici abilitati ad asseverare gli interventi?

I tecnici hanno un ruolo fondamentale nell’ intera procedura. In particolare devono certificare il rispetto dei “requisiti tecnici minimi”, che saranno stabiliti dai decreti interministeriali attuativi, nonché la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati. L’asseverazione sarà poi inviata all’ ENEA. 


3) Cosa succede qualora le asseverazioni non dovessero risultare veritiere?

In generale in presenza di irregolarità il rischio di successiva comminatoria di decadenza dai benefici è concreto. Tuttavia i professionisti certificatori devono essere in possesso di polizza assicurativa a copertura dei danni cagionati. 


4) Cosa significa “prezzo congruo” dei lavori con riferimento alla certificazione del professionista incaricato?

Per congruità del prezzo si fa riferimento al prezzario regionale o unico nazionale. Nel caso di interventi specifici non compresi in predetti prezzari il professionista asseveratore dovrà giustificare l’ulteriore esborso in maniera precisa senza discostarsi dai prezzi di mercato.


5) Cosa accade, per quanto concerne la detraibilità, se agli interventi “trainanti” (es. cappotto) associo interventi “trainati” (es. infissi) di efficienza energetica?

Sono entrambi interventi detraibili al 110% ma per quanto concerne gli interventi “trainati” la detraibilità si spalma in 10 anni come da DL. 63/2013

Share by: